Search
  • Alessandro Cau

Le Foreste Animali nei Canyon Sardi

di Davide Moccia, post-doc Researcher in Bio-Ecologia Marina c/o UniCa

(mocciadavide@unica.it)


Link per scaricare gratuitamente il nostro lavoro: https://authors.elsevier.com/c/1c3T83RueHXXOA


I canyon sottomarini incidono i margini continentali dei mari del mondo, e custodiscono una vita marina sorprendente, che, soprattutto, è in gran parte ignota.


Ad elevate profondità, dove la luce non arriva, esistono delle foreste che sono costituite da animali, non più da piante. Si tratta delle Foreste Animali!


Questi particolari habitat sviluppano tridimensionalmente l'habitat marino, esattamente come gli alberi nelle foreste terrestri! Le analogie con le foreste dei grandi alberi sono moltissime: forniscono zone di rifugio, approvvigionamento, deposizione e riproduzione, per una multitudine di organismi! A causa dell’elevata fragilità della loro struttura tridimensionale, accoppiata con il lentissimo tasso di crescita che li contraddistingue, vengono considerati Ecosistemi Marini Vulnerabili (VME), spesso esposti a molteplici fattori di stress di origine antropico.




Il nostro studio ha ha descritto le Foreste Animali presenti in 9 canyon sottomarini nel bacino del Mediterraneo centrale, provando a capire come diversi fattori ambientali possono guidare la loro distribuzione e variabilità, in termini di composizione specifica e abbondanza relativa delle varie specie.


Sono stati identificati 9 differenti assemblaggi, caratterizzate da specie diverse che compaiono più frequentemente in maniera congiunta, in specifici habitat a substrato roccioso e limoso, dai 90 ai 220 m di profondità.





E' stata documentata una forte variabilità, guidata prevalentemente dalla profondità, dalla peculiare geomorfologia che caratterizza ogni singolo canyon.


Nel complesso, il nostro studio ha fornito nuove informazioni sulla composizione specifica e distribuzione spaziale delle Foreste Animali, enfatizzando una elevatissima variabilità nella biodiversità che si trova nei canyon sottomarini, enfatizzando come siano habitat che necessitano di specifiche misure di conservazione e protezione.

28 views0 comments

Recent Posts

See All